Pagine

Visualizzazioni

venerdì 15 marzo 2013

SEPTEM: UN BELL'ESEMPIO DI CONTAMINAZIONE MUSICALE



I Septem sono una heavy metal band ligure che ricalca le radici del NWOBHM intingendole di altre realtà musicali. I passaggi arricchiti con voce in growl, infatti, conferiscono ai loro brani un carattere unico e particolare, contribuendo ad accrescere l’idea di contaminazione musicale. 

 Il primo passo verso la sopravvivenza della musica che amiamo. Il sound tipicamente riferito all’heavy metal dei tempi d’oro è accompagnato da ritmiche melodiche e lineari, dove la chitarre ci riportano a band storiche come i Maiden. L’ispirazione diventa per i Septem motivo di creazione e rivisitazione, visto che i brani hanno un carattere piuttosto variegato. La voce in growl rende i passaggi più energici e pesanti, ma il tutto in un universo già definito e stabile, dove questi excursus ci lasciano giusto il tempo di essere assaporati. Il ritorno alla musicalità di base della band è quasi immediato, dove ogni brano conserva comunque la sua storia.

I Septem conservano l’aspetto melodico per tutto il loro omonimo album, dove diventa la chiave principale per stupire, il growl è solo il loro aspetto peculiare. I riff sono particolarmente gradevoli, in quanto richiamano anche altri generi musicali come il metalcore, realtà presente anche in altri passaggi.

Penso che i Septem siano una band molto riuscita, la loro musica è davvero ben studiata, e le loro contaminazioni sono frutto del desiderio di uscire dalla banalità che caratterizza molte band dei giorni nostri. La prima regola è sempre conservare una certa musicalità, non perdendo di vista il punto di partenza arricchendo con elementi nuovi e maturi. La versatilità di questa band diventa, quindi, un punto di forza su cui continuare a lavorare. Non perdetevi i Septem!

Nessun commento:

Posta un commento