Pagine

Visualizzazioni

giovedì 11 aprile 2013

RUINTHRONE: POWER PROGRESSIVE METAL DAL TOCCO EPIC-FANTASY



Oggi presento una band capitolina uscita fresca fresca con l’album Urban Ubris il primo aprile per Buil2Kill Records, distribuzione Audioglobe e ufficio stampa Nadir Promotion.

 Parliamo di una band al lavoro già da cinque anni, periodo che ha visto questi ragazzi consolidare una propria identità musicale molto variegata. Il metal dei Ruinthrone è musica dal sound moderno e incisivo, accompagnata dalla voce graffiante del frontman. L’elemento che li caratterizza maggiormente è questo tocco fantasy/epic spesso anche progressive, che rende i loro brani di un’atmosfera molto profonda. La rivisitazione di miti e leggende porta la loro musica ad una certa solennità e saggezza, arricchita con la voglia di plasmare il presente e la nostra civiltà con la forma della storia passata. La dimensione onirica dei brani suscita una certa curiosità nell’ascoltatore, che trova pane per i suoi denti grazie ai riff di chitarra energici ed incisivi.



Il power metal dei Ruinthrone è profondo ed intenso, a ricalcare atmosfere passate e quasi perdute. Il loro processo di rivisitazione si compie in ogni singolo brano, dal carattere sempre marcato e mai uguale agli altri. Inoltre, il carattere filmico tipico di molte band power non si fa di certo aspettare, conferendo alle tracce ancora più personalità. Ocean Still Sings è uno dei brani che ho avuto modo di apprezzare maggiormente, e che sintetizza in pieno l’essenza della band e la musicalità di questi ragazzi. Buon ascolto con i Ruinthrone!


Nessun commento:

Posta un commento