Pagine

Visualizzazioni

sabato 30 novembre 2013

LA SFERA: UN' ESPRESSIONE MUSICALE UNICA




“La Sfera” è un progetto romano nato negli ultimi anni. La musica proposta oltrepassa letteralmente le barriere del consueto e dell’ordinario. I brani presentati spaziano tra psichedelia ed elettronica, contornati da metal alternative  e sfumature di progressive.
La band dipinge universi paralleli, spazi sognatori, attimi di pensiero. Il punto di forza è creare atmosfere puntando sul sound piuttosto che sul lato tecnico. L’intento è stupire, emozionare, attraverso l’ascolto di un concept album (Where the Man Breaks) che racconta di un’ipotetica fine del mondo dove madre natura ci condanna e prende il controllo su di noi in seguito ai torti subiti dalla mano dell’uomo. Parliamo di un modo di fare musica particolarissimo e molto personale. I brani non sono di facile ascolto, è roba per intenditori, o forse più per chi ha voglia di abbandonarsi alla profondità della musica attraverso la formula del viaggio.


É  un disco da ascoltare e riascoltare prima di riuscire a coglierne l’essenza vera. Va capito piano piano. La musicalità de “La Sfera” tesse ragnatele di melodia e dolcezza, attraverso l’esodo verso nuove realtà. L’espressione musicale del loro songwriting è densa di passione e autenticità. La pulizia dei suoni è una marchio di fabbrica. Sono le parti in distorto ad evocare il cambiamento in termini di emotività. Quasi ogni parte del brano vive in funzione della dimensione del sogno. Complimenti a questa band! 





Nessun commento:

Posta un commento