Pagine

Visualizzazioni

sabato 8 marzo 2014

PERSEUS: POWER METAL E MAGIA DEL MITO



Ciao a tutti ragazzi! Bentornati su HAIR METAL AND HEAVY METAL BLOG! Oggi vi presento i Perseus: una power metal band originaria di Brindisi.
Questo progetto nasce nel 2011 con l’intento di dare vita ad un’espressione musicale in chiave classica, ma allo stesso tempo moderna. I capitoli della storia dell’heavy metal sono il punto d’inizio di un’ispirazione che volge verso un songwriting personale e profondamente esplorativo. Le riflessioni a cui è sottoposto l’ascoltatore rispecchiano perfettamente l’animo power metal, capace di somministrare viaggi mentali lunghi e riflessivi. Attraverso i testi, il quintetto trasmette la bellezza e il tormento delle passioni umane con notevole espressività.

Ad ottobre dello scorso anno Nadir Music si interessa alla produzione del disco d’esordio di questi ragazzi. Attraverso il lavoro degli immancabili Trevor e Tommy Talamanca, (che per l’occasione registra anche le tastiere per l’album) i Perseus iniziano la loro avventura, che piano piano inizia a delinearsi in maniera più saggia e decisa. Le tematiche della loro musica iniziano a venir fuori più naturalmente, concentrandosi sulla bellezza del mito e sui temi del viaggio accompagnato dalla redenzione. 


The Mistic Hands of Fate è un disco assolutamente maturo per essere un lavoro d’esordio. Il sound è ben curato sotto ogni punto di vista: pulizia, timbro vocalico, distorsioni e tutto il resto. Le linee vocaliche sono ben strutturate, melodiche al punto giusto e spiccatamente ispirate alla tradizione del “bel canto” italiana. Ben riuscite anche le parti solistiche, ricche di sentimento ed energia. Ciò che lascia l’ascoltatore piacevolmente colpito e proteso verso l’ascolto è anche l’esaltazione dell’aspetto acustico del disco. Le atmosfere che ne scaturiscono sono magiche ed armonicamente travolgenti, rese uniche dalla timbrica perfetta di Antonio Abate. Giudico The Mistic Hands of Fate un album di ottimo livello, in quanto a tecnica, coinvolgimento, trattamento dei temi e profondità emotiva. Un lavoro legato all’introspettività ma non esclusivamente legato al power metal. Non vi anticipo nient’altro, buon ascolto con i Perseus!



Nessun commento:

Posta un commento