Pagine

Visualizzazioni

sabato 8 marzo 2014

SNEI AP: IL COMPROMESSO TRA ROCK E METAL TUTTO AL FEMMINILE


Oggi parliamo delle Snei Ap, una hard rock band tutta al femminile e  dalle sonorità decisamente cattive. Quello che va subito all’occhio è un certo carattere ribelle e soprattutto di protesta manifestato dal quartetto.
Il nome del disco in questione e la copertina  del disco con tanto di parental advisory fanno ben sperare che Sick Society sia un grido di battaglia intriso di contenuti forti e musica spacca-timpani per la gioia di noi ascoltatori. Il sound è tra i principali punti di forza, secco e deciso, è quanto di più azzeccato in questa formula di espressione musicale. Potremmo definirlo il perfetto punto d'incontro tra rock e metal. I riff riescono a definire momenti dalle sonorità spesso inusuali, vista la ridondanza e la sfumatura a volte più tendente a note maggiori piuttosto che a minori, tipiche del metal. 





Il timbro vocalico è il tratto distintivo maggiore dell’identità delle Snei Ap. È puro, legato ad una molteplicità di generi e sfumature, ma nato e ideato per l’anima di questa band. Le linee melodiche non sono mai scontate e le atmosfere che riesce a ricreare sono uniche e profondissime, soprattutto in funzione degli intro e outro dei brani, dove il carattere di questo timbro ci riporta a momenti di natura quasi cinematografica. Una band dal carattere forte e deciso, e che consiglio ad una vasta gamma di ascoltatori vista l’anima assolutamente diretta del sound, che se pur in apparenza semplice perchè non arricchito da tastiere o suoni particolari riesce a dare un’identità ben precisa alla band e a caratterizzarne l’indole rock. 



Nessun commento:

Posta un commento