Pagine

Visualizzazioni

lunedì 5 maggio 2014

BASTIAN: INTERVISTA IN ESCLUSIVA DOPO IL RELEASE DI "AMONG MY GIANTS"



-Ciao Bastian, o Sebastiano se preferisci, cosa ti ha portato a scegliere il metal come espressione della tua musica?

Ciao. Il metal e l'hard rock mi hanno sempre appassionato perché e' un genere misterioso. Un genere che si sposa tanto con le fiabe e con le leggende cui io sono molto attratto. Puoi giocare tanto con i feedbeck delle distorsioni e creare un atmosfera ancestrale. Un esempio che mi viene in mente e' la versione dal vivo di Dazed and confused dei Led Zeppelin a New York, quando il grande Page prese in mano l'archetto del violino ed iniziò a suonare la sua Gibson, mentre lui stesso scalava la montagna dove lo attendeva il suo alterego: "l'eremita". Il metal o rock o hard rock.....non ha importanza come lo chiamiamo......e' magico.


-Di dove sei originario? Come affronta la realtà della musica il tuo paese?

Io sono di Portopalo di Capo Passero (sr), nel profondo sud della Sicilia. Purtroppo dove io vivo, la musica dal vivo e' morta, finita. Io giovani vogliono solo sballarsi di musica da dj, e fare i fichetti con il calice di vino in mano, facendosi foto da "bimbi minkia" per poi postarli su facebook. Roba da matti. L'arte non esiste più. Gli hanni '90 sono stati gli ultimi. Dove ancora la musica live entusiasmava e faceva riempire i locali di gente. Purtroppo e' triste, ma e' la pura verità.



-Dacci qualche cenno sulla tua storia, o se preferisci raccontaci brevemente qualche episodio simpatico che ti è accaduto con la band.

Un episodio carino che ricordo con la mia prima band, i Dedalo, e' stato quando in un'esibizione dal vivo in un pub, si e' staccata per circa 7 secondi la corrente elettrica. Noi abbiamo continuato a suonare come se niente fosse, e quando e' tornata la corrente, eravamo perfettamente a tempo con il brano. Come se non ci fossimo nemmeno accorti di quel piccolo black out. Oppure quando durante una registrazione in studio, non riuscivamo a superare il terzo minuto del brano che stavamo registrando senza commettere errori. Stanchi di riprovare e riprovare il brano abbiamo deciso di fermarci per mangiarci dei biscotti al burro. Cosa strana per una rock band che di solito fa pausa con una bella birra gelata. Rimesso mano agli strumenti, eseguimmo il brano alla perfezione senza commettere neanche un errore. Biscotti magici :)


-Da quali influenze nasce il tuo stile? Chi sono i tuoi chitarristi preferiti? Come sei riuscito a crearti un’impronta personale per dare vita ai tuoi brani?

Credo che il mio stile e' stato parecchio influenzato dai Rainbow. Anche se sono presenti molte sonorità dei Sabbath. I chitarristi che seguo di più sono Zakk Wylde, Malmsteen, Jake e Lee. Ma nello stesso tempo amo molto il blues con i suoi miti come Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Clapton ecc. Il mio sound non l'ho scelto io. Esso viene da dentro di me. Spesso vorrei dare alle mie canzoni un impronta piu' allegra o street, stile Gun's, ma appena metto mani alla chitarra tutto si direge sempre verso un unico stile...il mio. Quindi se voglio suonare devo accontentarmi di questo.....:) :)


-Come nascono le meravigliose collaborazioni che ci sono nel tuo album?

Ho contattato Mark Boals che dopo aver ascoltato qualcosina mi ha dato subito la sua disponibilità per l'album. Volevo pero' dare anche un'altra voce al progetto, così ho contattato un altro grandissimo vocalist, sempre ex Malmsteen, ovvero Michael Vescera. Poi ho saputo che John Macaluso viveva ormai in Italia, ed ecco un altro grande musicista per l'album. Thomas Lang e Vinny Appice sono arrivati in seguito.



-Come ti senti ad avere nel tuo album artisti di livello internazionale? Te lo aspettavi?

A dire il vero anchio ero incredulo. Non potevo immaginare che potevo competere con artisti di questo calibro. Direi che mi sottovalutavo. Ho retto bene il confronto. Non dimentichiamo che entrambi i cantanti hanno collaborato con sua altezza Yngwie Malmsteen. Mi sento quindi davvero soddisfatto di me stesso. Sono sicuro che e' stato fatto un ottimo lavoro, indipendentemente dal risultato che avrà nelle vendite o nella distribuzione.



-Come vedi  Among My Giants? Musicalmente e concettualmente, e di cosa trattano i testi?

Credo che musicalmente il mio sound ha come base il grandissimo rock degli anni '70, ma con il power sound dei giorni nostri. Non ho voluto strafare in lunghi assoli per rendere leggermente più facile il suo ascolto. Meno dispersivo. Mi sono concentrato sul brano in se stesso pensando solo a rendere il brano più accattivante possibile. I testi dei brani parlano di sogni realmente vissuti, o che avrei voluto vivere. Di ricordi indimenticabili della mia giovinezza, di angeli e demoni, di miti e leggende. Amo narrare sotto forma di canzone una vecchia storia, come un cantastorie siciliano.....solo che io sono un cantastorie metal :)



-Da dove nasce l’idea del tuo nome d’arte e come l’hai sviluppata?

Bastian e' il diminuitivo di epoca "verghiana" di Sebastiano. Ma nello stesso tempo e' il nome del personaggio principale di uno dei film per ragazzi che mi ha cambiato la vita. Mentre il grande Ritchie Blackmore fu folgorato da ragazzo dal grande film di Hollywood "Il mago di Oz", al punto di creare i Rainbow ed aprire i suoi concerti con la mitica frase del film (Totò... ...we must be over the rainbow!), io sono stato folgorato da ragazzo dal mitico film "La storia infinita" a tal punto da chiamare la mia band Bastian.




-Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Dove suonerai prossimamente?

Sto aspettando una label per la distribuzione. Sperando che qualcuna si faccia avanti con serie intenzioni. Il 13 giugno apriremo la serata al mitico Pino Scotto in un locale di Portopalo di Capo Passero in provincia di Siracusa. Presisamente alla Plaza del Sol. Non ci saranno Michael Vescera e company ma mi esibiro' con altrettanti validi musicisti della zona. Disturberemo i grandi quando affronteremo qualche vero e proprio tour :)



Ringraziamo vivamente Bastian e cogliamo l’occasione per fargli un grande in bocca al lupo per il futuro! Stay Metal guys!    \m/
Long live rock and roll ragazzi e grazie a voi



Nessun commento:

Posta un commento