Pagine

Visualizzazioni

domenica 25 maggio 2014

EYES 'N' LIPS: ROCK'N ROLL IN CHIAVE ANNI OTTANTA



La band che vi presento oggi è una delle più pure che mi è capitato di recensire. Il chiaro stampo hard rock\hair metal in chiave rock’n roll è inconfondibile e perfettamente circoscritto nella tradizione della Los Angeles degli anni ottanta.

Gli Eyes’n’lips sono originari di Milano e attivi sulla scena italiana da pochi anni. Pornstar For President è il loro debut album che vi presento!

Al primo ascolto la band è inquadrabile già sotto un profilo di una certa maturità, almeno per quanto riguarda le scelte stilistiche adottate. I brani sono puri, delineati perfettamente per la scelta del genere designato. Non ci sono compromessi, l’impronta è data dal sound e dalle ritmiche tipicamente ottantiane. Al massimo qualche influenza punkeggiante.




Lo stile festaiolo alla Poison non manca, i cori tipici del periodo di riferimento riescono proprio a dare quell’impronta con rock’n roll a go go. I pezzi sono melodici e strutturati in maniera equilibrata. Le canzoni degli Eyes’n’lips godono di un certo “effetto familiarità” nel confronti dell’ascoltatore, non ci sono accordi dissonanti o strafalcioni, la scelta armonica è giusta e sensata, e varia dai toni maggiori fino a quelli minori.

Un lavoro di esordio di una band assolutamente apprezzabile, e sicuramente dotata di grandi margini di miglioramento, ma solo in chiave tecnica, visto che tematicamente e stilisticamente gli Eyes’n’lips non hanno commesso errori. Apprezzabile la varietà stilistica del timbro di voce, quasi sempre azzeccato.

Un album da viaggio, da festa, da gustare in solitudine, insomma un disco che diverte e non delude, arricchito dai classici argomenti dissacranti e sballosi dei nostri amati anni ottanta. I brani ricoprono, senza ombra di dubbio, tutte le diverse sfumature appartenenti a questo filone: glam, hard rock, hair metal, etc. Buon divertimento con gli Eyes’n’lips!








  

Nessun commento:

Posta un commento