Pagine

Visualizzazioni

sabato 7 giugno 2014

ANY FACE: METAL TECNICO E PROFONDO



Oggi facciamo il pieno di tecnica ragazzi! Vi presento gli Any Face e il loro nuovo full-lenght Perpetual Motion Of Deceit, registrato e prodotto da Tommy Talamanca dei Sadist ai Nadir Music Studios.

Il disco si presenta a noi sotto un certo profilo di maturità, e lo evidenziano subito le complesse ritmiche che accompagnano la struttura dei brani, a partire dalle strofe di ogni pezzo. Non c’è linearità stilsistica nella presentazione della musica degli Any Face, un vortice di energia e devastazione sembra avvolgere lo spettatore senza dargli punti di riferimento. Giudicherei questa peculiarità della band come un tratto assolutamente distintivo.

Il sound è equilibrato, con delle sfumature interessanti, soprattutto a livello chitarristico visto che non siamo di fronte a sonorità eccessivamente cupe. Stesso discorso vale per il timbro vocalico della voce, ben distorto e graffiante e allo stesso tempo versatile. Interessantissimo il cambio di rotta del brano Trapped In Yourself, ricco di enfasi e sentimento, come anche le altre scelte di direzione soft per spezzare con l’incisività di ogni singola track.




Senza dubbio parliamo di un disco dal tasso tecnico elevatissimo, suonato in direzione del death piuttosto che verso altri tipi di esaltazione tecnica. Ogni strumento si avvicina a scelte dagli accenti sempre interessanti e mai scontati. Gli Any Face, brano dopo brano, dimostrano un crescendo stilistico-tecnico notevole, rispecchiando quanto annunciato su Perpetual Motion Of Deceit finora. L’album è il risultato del percorso di maturità della band negli ultimi anni, è un prodotto autentico.

Colpisce molto la capacità di saper spaziare rallentando in alcuni punti del disco, attraverso l’innesto di voci più soft, spesso anche femminili. Questi spunti si presentano come degli excursus dal flusso musicale consueto dell’album.


Consiglio Perpetual Motion Of Deceit a ogni buon amante del metal. La musica proposta spazia in maniera decisa conferendo abbastanza differenze tra una canzone e l’altra nonostante nel genere scelto non sia cosa facilissima. Buon ascolto con gli Any Face!




Nessun commento:

Posta un commento