Pagine

Visualizzazioni

domenica 22 giugno 2014

GLADENFOLD: METAL A 360 GRADI


Oggi vi presento gli Epic Melodic Deathsters finlandesi GLADENFOLD, freschi di accordo con Buil2Kill Records per la pubblicazione del loro nuovo full-lenght, intitolato "From Dusk to Eternity". 

Parliamo di un disco che si presenta in maniera molto decisa e profonda. La track all’apertura è una sorta di preludio dal tocco epico-cinematografico che anticipa un pò le sfumature musicali che verranno trattate successivamente. Il brano successivo si tinge subito di epic-power metal, all’insegna di quello che sarà il tocco predominante del disco. L’ alternanza tra voce sporca e pulita è senz’altro una delle scelte stilisticamente più belle e di maggiore effetto. Gli intermezzi in acustico arricchiscono l’essenza delle melodie dei Gladenfold in maniera efficiente.

Un altro aspetto da notare è la convivenza tra pesante/leggero sia a livello di sound che di passaggi musicali. Anche la voce non è mai eccessivamente scura, ma sempre gradevole e melodica. É un disco che convince soprattutto perché risulta completo sotto ogni punto di vista: tecnico, melodico, vocale.



La band riesce ad entusiasmare l’ascoltatore in maniera diretta. La forte tendenza al power metal è un aspetto chiave in riferimento all’easy-listening dei brani, dove i riferimenti al death metal sono sempre dosati e volti ad avere un certo effetto. Non mancano, ovviamente, brani più spinti. Gli intrecci di voci esaltano le melodie dei Gladenfold attraverso l’impiego di timbri vocalici differenti, altro aspetto che testimonia un gran livello tecnico. Ottimo, infatti, il lavoro svolto da ogni singolo strumento.

Emergono convivenze tra pure melodie e voci moderatamente in growl, tra voci alte e tonalità basse, sempre all’insegna della perfetta coesione ed armonia.


Davvero un album di qualità questo From Dusk To Eternity dei Gladenfold. Stupisce senza annoiare l’ascoltatore. C’è tanta abilità e sentimento in questi brani. É un disco apprezzabilissimo da ogni amante del metal che apprezzi le sonorità power, epic e via dicendo. Reazioni allergiche sono previste solo da chi non si nutre di questi fantasmagorici filoni. Buon divertimento! 



Nessun commento:

Posta un commento